Il COR-Center for Oral Rehabilitation, fondato e realizzato dal Dr Jacopo Castelnuovo, è una struttura clinica tecnologicamente all’avanguardia.
Situato a Roma nel quartiere residenziale dei Parioli, si trova nelle immediate vicinanze del centro storico e della stazione ferroviaria Termini.
Le quattro sale operatorie sono dotate di riuniti (poltrone odontoiatriche) statunitensi di ultima generazione dove, per ridurre il rischio di contaminazioni ed infezioni incrociate, le comuni bacinelle non sterilizzabili per il risciacquo della bocca sono sostituite da imbuti aspiranti monouso ed autoclavabili. Gli imbuti vengono sostituiti per ogni paziente.
In ciascuna sala operatoria l’odontoiatra può condividere con il paziente radiografie, immagini cliniche, sondaggi parodontali ed altro visualizzando in tempo reale tutto su appositi schermi piatti posizionati frontalmente alla poltrona del riunito.
Gli studi operatori sono dotati di apparecchi radiografici digitali che permettono di ridurre di un terzo l’esposizione del paziente alle radiazioni ionizzanti.
Inoltre lo sviluppo digitale, non dovendo sfruttare liquidi di sviluppo e fissaggio convenzionali, permette di rispettare l’ambiente azzerando l’inquinamento dovuto allo smaltimento di rifiuti chimici.
Pavimento e rivestimento della zona operatoria sono in PVC chirurgico antibatterico e detergibile; gli angoli tra parete e pavimento sono arrotondati e privi di zoccolo per favorire l’asportazione di eventuali impurità e residui.
Allo stesso scopo gli arredi all’interno delle sale operatorie sono sospesi da terra per permettere la detersione del pavimento anche in punti altrimenti inaccessibili.
L’attivazione del rubinetto dell’acqua dei lavandini avviene attraverso una leva azionata con la gamba, mentre il sapone è dispensato attraverso una cellula fotoelettrica, il tutto per permettere una interazione “touch-free” (priva di contatto) tra il clinico e l’ambiente operatorio.
L’ambiente preposto alla sterilizzazione dello strumentario, fulcro dello Studio, si apre senza divisori sulla zona operatoria per renderlo visibile ed ispezionabile dal paziente. Tale ambiente contiene: vasca per disinfezione a freddo, vasca ad ultrasuoni, area risciacquo, termodisinfettore, imbustatrice-sigillatrice, due autoclavi.
Il personale addetto segue un percorso di sterilizzazione protocollato che originando dallo strumentario già utilizzato produce quello imbustato ed autoclavato senza possibilità di errori o contaminazioni. Per questo, durante il processo, gli strumenti avanzano fisicamente solo in una direzione per evitare che strumentario sporco e pulito vengano in contatto tra loro.
Adiacente alla zona operatoria è presente una sala corsi multimediale dove viene svolta attività didattica in favore di Colleghi odontoiatri che condividono con il COR-Center for Oral Rehabilitation la passione per l’odontoiatria.
Una reception ed una confortevole sala d’attesa dotata di connessione ad internet WI-FI completano gli ambienti che costituiscono il Centro.